top of page

Endodonzia 

carie

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ossia la cavità che si trova all’interno del dente e che contiene la polpa dentale, formata da nervi e vasi sanguigni. 

In seguito all’insorgenza di una lesione cariosa o in seguito ad un trauma, si può determinare un’infiammazione dei tessuti pulpari.

Se non prontamente curato, il dente andrà incontro a diverse fasi dell’infiammazione, passando da semplice pulpite per arrivare alla morte dell’elemento, cioè la necrosi. I batteri possono poi fuoriuscire nel parodonto e determinare la formazione di parodontiti apicali che, cronicizzandosi, daranno origine ai granulomi.

L’obiettivo della terapia canalare è la rimozione della polpa infiammata attraverso la strumentazione con strumenti rotanti e la sua sostituzione con un materiale chiamato guttaperca.

Lo Studio dentistico Furnari usa le tecniche piu innovative ed avanzate per l' adeguata detersione e chiusura dei canali radicolari con il sistema di chiusura a caldo  Thermafil  che permette la sigillatura perfetta dei canali e la conseguente cura della patologia.

In determinati casi, vi è la necessità di re-intervenire su denti con terapie canalari di vecchia data o incongrue per i quali vi sia sintomatologia dolorosa o formazione di un granuloma apicale: in tal caso si parla di ritrattamento endodontico.

bottom of page